4 dicembre 2016

Il pettirosso e la neve



Nascosta dietro alla finestra,
con la fronte appoggiata al vetro
e una tazza fumante di te in mano,
osservo.


Osservo rami che si liberano delle ultime foglie,
sbuffi di vento che con eleganti volute
le posano delicatamente al suolo,
voli giocosi e arditi di cince e passeri.


E poi un lampo.
Un improvviso apparire di qualcosa di rosso.
Sfreccia tra le ultime foglie di vite
e poi si posa tra i rami della prugna.
Proprio davanti a me,
il pettirosso.


Bizzoso,
gonfia le scarlatte piume del petto
e si guarda intorno minaccioso.
Un avvertimento, - questo è il mio territorio! -
E io sorrido,
mentre in testa mi risuonano le parole di mio nonno:
- Quando vedi un pettirosso,
la neve sta arrivando! -
E io l’aspetto,
pronta.


E intanto addobbo la casa,
per il Natale e per l’inverno.
Ho cominciato con questa ghirlanda
un po’ diversa dal solito,
ma perfetta per la mia voglia di neve!


Una finestra con un pettirosso di buon augurio,
dalla quale guardar fuori la neve che cade ;)
Alcuni rametti, qualche pigna
e potature di vite e cipresso
sono tutto quel che occorre.

Volete provare a farla?

Questa volta ho deciso di disegnare i vari passaggi:
forse non sono stata bravissima,
ma mi sono divertita.


Del resto è un lavoro molto semplice:
1. posizionare i bastoncini a formare la struttura della finestra
e unirli con la colla vinilica (io ho messo anche qualche chiodino
nei punti più importanti).

2. attorcigliare le potature di vite attorno a tutta la struttura,
fino a quando si è soddisfatti del risultato (io ad esempio ne ho messo
di più sul lato sinistro).

3. disporre le potature di cipresso a formare un decoro
in basso a sinistra e fissarle con la colla a caldo.

4. sempre con la colla a caldo posizionare le pigne a piacere sulla
ghirlanda (io ne ho messa qualcuna anche in alto).

5. con del colore acrilico bianco e un pennello asciutto
sbiancare la struttura della ghirlanda, le potature di vite e
le pigne, per dare l’idea della neve :)

6. fissare con la colla a caldo dei semi di amarena a dei pezzetti
di fil di ferro (io li ho tagliati di circa 15 cm.), intingerli nel colore acrilico rosso,
farli asciugare e poi attorcigliarli alla ghirlanda (al posto dei semi
di amarena si possono usare perline di legno o qualsiasi altra
cosa che dia l’idea della bacca).

Foto dal mio profilo Instagram

La ghirlanda è pronta per essere appesa con un pezzetto di spago!!!

Dite che manca qualcosa?
Il pettirosso?
In rete si trovano molti tutorial
per realizzare uccellini di questo tipo,
ma naturalmente non potevo usarne uno di quelli
perché volevo sperimentare e farne uno disegnato da me ;)



Mi piacerebbe provare a realizzare
una buona spiegazione,
con tanto di fotografie decenti ...
vedremo nei prossimi post ;)

Buon weekend

P.S.: l’idea della ghirlanda-finestra l’ho presa da qui.

8 commenti:

  1. meravigliosa...davvero meravigliosa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta,
      sono contenta che ti piaccia :)

      Elimina
  2. Bellissimo!
    Monique 🐾🐾

    RispondiElimina
  3. perfetta nella sua semplicità!
    mi ispira proprio: grazie per le dritte!!!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lori,
      sono contenta che ti sia piaciuta!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...