28 ottobre 2016

Di Beatlemania e stampa su stoffa



L’ho mai detto che amo i Beatles?
No, davvero!
Si tratta del primo gruppo
che abbia seriamente ascoltato,
il primo di cui possiedo la discografia completa
(e in varie versioni ...
ah l’amore ;) ).
Il gruppo che mi ha fatto conoscere e amare il rock,
che mi ha fatto appassionare alla lingua inglese,
alla cultura ...
Insomma, il Gruppo!


Alcuni anni fa,
in un momento di devozione profonda,
avevo deciso che questa cosa si dovesse capire a prima vista,
che si dovesse sapere subito che mi piacevano i Beatles.
E quale modo migliore se non andare a fare shopping 
con una borsa a loro dedicata?


Avevo trovato questa foto meravigliosa
dei quattro scarafaggi che saltavano
ed era semplicemente perfetta per la mia idea!
Occorreva solo stamparla su stoffa.
Naturalmente avrei potuto rivolgermi a uno dei mille servizi
che esistono anche online e farmela stampare,
ma perché seguire una strada così semplice?
Diciamo la verità:
era diverso tempo che volevo provare a stampare su stoffa
usando la mia stampante a getto d’inchiostro
e questa era la scusa perfetta :)


I risultati, come si vede dalle foto,
non sono dei migliori, ma la borsa mi piace
e la uso tuttora.
L’esperimento, però, aveva causato inceppamenti
di stoffa e carta nella stampante
e quindi, dopo quel primo tentativo,
ho desistito.
Ma online i tutorial abbondano
e tutti con risultati meravigliosi ...
Così,
ho deciso che era tempo di riprovare!


Anche perché, in caso di risultato positivo, mi sarebbe tornato utile
per l’esperimento in cui mi stavo imbarcando ...

L’input è stato questo tutorial
trovato su Pinterest un po’ di tempo fa
e i risultati si sono rivelati perfetti!
Volete provare?

Occorrente
foglio di carta A4
pellicola per alimenti (tagliata in formato A4)
carta forno (sempre tagliata in A4)
righello
un pezzo di cotone bianco
stampante a getto d’inchiostro
ferro da stiro
aceto di vino bianco


Dopo aver tagliato la pellicola e la carta forno nelle dimensioni di un foglio A4 (1),
appoggiare la pellicola sul foglio di carta, ricoprire con la carta forno
e stirare (2). In questo modo la pellicola aderirà al foglio
(insistere un po’ per far incollare la pellicola,
avendo cura di non tenere la temperatura del ferro troppo alta).


Una volta finito, verificare le dimensioni della parte “adesiva”
(le dimensioni della pellicola, infatti, saranno diminuite).
Con le misure ottenute, tagliare un pezzo di cotone bianco (3),
appoggiarlo sul foglio di carta (dalla parte della pellicola),
coprire nuovamente con la carta forno
e stirare (4). Questo farà sì che il cotone aderisca al foglio e non s’inceppi nella stampante!
Tagliare via tutti i fili e le parti nei margini che non si sono attaccate (5).
Aprire un documento word sul pc e impostare i margini in base alle misure del pezzo di cotone incollato (6): 
in questo modo la stampa rimarrà esattamente
entro lo spazio che si ha a disposizione.


Ora non resta che importare l’immagine che si vuole stampare
(non c’è bisogno di ribaltarla) o scrivere direttamente ciò che si vuole
entro lo spazio a disposizione,
inserire il foglio preparato nella stampante e iniziare la stampa (7).
Et voilà, ammirare il risultato ;)
Una volta estratto il foglio (8), staccare il cotone (viene via facilmente)
e immergerlo per alcuni minuti in una vaschetta
con dell’aceto bianco per fissare la stampa (9).
Lasciare asciugare il cotone, lavarlo con un po’ di acqua e sapone
(può servire per eliminare l’odore di aceto, se ne è rimasto un po’),
farlo asciugare di nuovo e stirarlo.
Ed ecco fatto, la stoffa è pronta!

Che ne dite? Io sono molto soddisfatta!

Ah, che cos’è Nugae?
È l’esperimento di cui vi parlavo ;)
Ho deciso che era ora di aprire un piccolo negozietto
e queste sono le etichette per i miei lavori!
Mi trovate in Nugae Designs,
su Etsy, se volete venire a dare un’occhiata!

Buon weekend  

2 commenti:

  1. Che voglia di saltare mi è venuta! A suon di musica ovviamente, seguire il ritmo, sentirmi leggera, farmi cullare dalla voce - e che voce, quella di Lennon - e poi atterrare sul morbido della tua borsa... le borse sono un po' come i cassetti, no? Decidiamo noi cosa metterci dentro e come riempirle, in più le possiamo portare sempre a spasso, senza separarcene mai... come dalle cose belle! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le borse custodiscono segreti e ricordi, proprio come i cassetti :)
      Hanno forme, colori e capienze diverse, a seconda dell'occasione, a seconda dell'umore ...
      Questa si è vestita di ricordi belli e si muove al ritmo di una musica che amo. E sarà poco ortodosso forse, ma se l'ispirazione lo richiede ha abbastanza spazio da portar con sè la mia reflex ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...