25 gennaio 2015

Fogli bianchi e una manciata di pennarelli



Dunque.
Pennarelli, fogli di carta,
fili colorati, stoffe (mi raccomando i pois!),
matite, elastici,
bottoni (attenzione a non perdere tutto il giorno a giocarci),

alicenellatanadelconiglio_kit_da_disegno_per_bambini

forbici,
spilli, aghi …
Ho dimenticato qualcosa?
Ah sì,
righello e metro a nastro (molto importanti).

alicenellatanadelconiglio_kit_da_disegno_per_bambini2

Per prima cosa fare uno schizzo del progetto,
poi prendere le misure,
stabilire distanze e margini,
scegliere le stoffe (questa parte è sempre divertente-disperante)
e i bottoni (super divertente ma rischiosa,
si sa di gente che ha perso ore
rimescolando nella scatola dei bottoni …).

alicenellatanadelconiglio_kit_da_disegno_per_bambini_interno

Iniziare, finalmente!
Riportare su stoffa i decori,
tagliarli e applicarli,
assemblare pezzo per pezzo il progetto
e vederlo pian piano prendere forma tra le proprie mani.
Aggiustare il tiro
se ci si accorge di qualche errore,
fare l'ultima cucitura,
dare gli ultimi tocchi …
Ecco, fatto.

alicenellatanadelconiglio_kit_da_disegno_interno2

Restare un attimo
ad osservare con occhio critico …
e poi sorridere
perché l'impresa è riuscita,
perché si ha in mente la piccola destinataria
e ci si immagina la sua reazione …

Cosa conterrà il pacchetto azzurro
con il fiocco dorato?
È un libro!
No, aspetta …
Piccole dita frettolose si annodano
tra elastico e bottone
nella frenesia di aprire,
di scoprire.
E poi un gridolino di sorpresa:
ci sono i pennarelli!
E i fogli per disegnare!!!

alicenellatanadelconiglio_buon_compleanno

La tentazione è forte,
non si può resistere,
aprire un pennarello e sollevare
la copertina del notes è un attimo.
E poi via,
spiegare le ali dell'immaginazione
e trasformare un rettangolo bianco
in un luogo popolato
di allegre, colorate,
magari un po' strane,
figure ;)
Buon compleanno, piccola!!!

alicenellatanadelconiglio_buon_compleanno2

Ma non è finita!
Siccome in questi giorni cade anche
il compleanno di mia sorella,
oggi le ho preparato delle piccole ciambelle
alle noci e nocino.
Ho seguito questa ricetta di Francesca,
e ho solo sostituito il miele alla melassa.
Sono una meraviglia 
e hanno un delizioso retrogusto di nocino :)

alicenellatanadelconiglio_birthday_present

Buon compleanno, sorella ;)

e buona settimana!!!

12 commenti:

  1. bellissima!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! :)
      Buona serata!!!

      Elimina
  2. Uhhhh ma che bello!!!!! La tasca interna per i colori è uno spettacolo!!!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!!!
      ...Merito anche della mia nuova macchina da cucire che mi ricama i cuoricini ;)

      Elimina
    2. Avevo notato i cuoricini!!! Che macchina hai preso?

      Elimina
    3. Smarter by Pfaff! Per ora mi sto trovando piuttosto bene (riesce a lavorare anche spessori piuttosto consistenti), ma non ho ancora cucito niente di serio, anche se ho già in cantiere una giacca per me (ho trovato una stoffa bellissima *_*). Vedremo come se la cava!

      Elimina
  3. Fraaa! E' la seconda volta che succede: vengo qui a vedere se ci sono nuovi post, mi lascio incantare dalle tue creazioni e poi tac, appaio all'improvviso e spalanco gli occhi! Che belle sorprese mi fai, ti meriteresti una cena a base di dolci solo per te! Tra l'altro hai messo i pois nel retro dell'astuccio e lo considero un doppio omaggio!
    Grazie, grazie, grazie... vorrei essere quell'uccellino così grazioso per venire alla tua finestra picchiettando con il becco per dirtelo di persona! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che mentre tu eri qui, io ero da te :)
      Te l'avevo detto che la ricetta (e le foto) mi aveva conquistato, senza contare che anche qui gira il nocino fatto in casa ... e insomma, bisognava proprio provare!
      Grazie a te per l'ispirazione :)
      ... E per quanto riguarda i pois ... come si fa a resistere? ;)

      Elimina
  4. bello,bello! bella l'idea della taschina interna, bello l'accostamento di colori, bello l'uccellino!
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lori :)
      Sono arrossita come la stoffa che ho usato per l'uccellino!

      Elimina
  5. A me quella tasca con i pennarelli fa letteralmente impazzire! È perfetta, non ci sono altre parole!
    E poi è bello quando vengono fatti regali che stimolano la creatività: regali per disegnare, per costruire, per sporcarsi le mani. Sono giochi che non vengono mai messi da parte :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!! :)
      La piccola a cui era destinato ha una vera passione per il disegno e diciamo che sono andata a colpo sicuro, ma hai ragione, mi piace molto fare questo tipo di regali perchè anch'io sono dell'idea che la creatività e la manualità vadano stimolate!
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...