26 ottobre 2014

Around the world blog hop



Com’è andata la vostra settimana?
Perché la mia è stata orribile,
semplicemente orribile.
Ma dato che questo momento nero non vuol passare
(sospetto ci sia una congiunzione astrale negativa
che ce l’ha con me),
evitiamo di disquisirne e passiamo ad altro.

designed and hand made by me

La settimana scorsa la bravissima Manu,
mi ha invitato a partecipare
all’Around the world blog hop.
Ora, in genere non sono molto brava con tali iniziative,
ma questa mi sembra carina,
soprattutto perché permette di conoscere un po’ meglio
chi sta dietro ad un blog,
e così ho deciso di partecipare
cercando di fare del mio meglio
(ma non garantisco niente) ;)


L’idea è quella di rispondere ad alcune domande
e poi di “passare la palla” ad altri blog.
Ecco le domande:

A cosa sto lavorando?
A niente in particolare al momento.
Mi piacerebbe poter dire
che sto già preparando qualcosa per il Natale,
ma non è vero.
Diciamo che seguo l’onda dell’ispirazione
(o delle richieste, se ci sono).
La settimana scorsa un’amica si è laureata
e siccome, come me, ha la passione per la fotografia … e per i gatti,
le ho confezionato un album portafoto gattoso,
perché sono dell’idea che le foto debbano essere stampate :)


Perché faccio ciò che faccio?
Principalmente perché,
per quel che mi riguarda,
è una grossa valvola di sfogo.
Mettermi a progettare un oggetto,
fare schizzi,
buttar giù le prime misure, regolare,
decidere gli eventuali decori
(e, nel caso, realizzarli, come lo stampino-gatto per fare
il retro dell'album fotografico),
scegliere le stoffe
richiede tempo e concentrazione
e mi aiuta a distrarmi da altre cose.
Poi, ovviamente,
perché mi piace,
mi piace dar sfogo alla creatività
e mi piace mettermi alla prova ;)


Come funziona il mio processo creativo?
Lo so, più o meno ho già risposto nella domanda precedente.
Posso solo aggiungere che prima di tutto,
girando per negozi, vagabondando sul web,
 oppure perché mi serve qualcosa, o ancora mentre leggo un libro, faccio lezione, ...,
nasce l’idea (o le idee):
allora, se sono brava,
me la appunto da qualche parte
(ovunque, ne ho una scritta sulla bustina di una tisana),
altrimenti cerco di tenerla a mente
(con il risultato che in genere me ne dimentico almeno la metà …).


Poi, quando ho tempo,
recupero carta e penna e faccio uno schizzo.
Quando sono più o meno soddisfatta
comincio a estrapolare le varie parti di cui è composto l’oggetto
e a stabilire le misure.
Una volta deciso il tutto
passo a scegliere le stoffe
e poi alla realizzazione vera e propria.
In tutto ciò sono sempre fondamentali
un sottofondo musicale e una bella tazza di te!


Questo è quanto,
spero di aver risposto bene ;)
Per quanto riguarda i blog,
ce ne sono tanti che ammiro
e come al solito non so scegliere!
Perciò vi invito, se avete un po' di tempo
e avete voglia di ammirare
e leggere post interessanti
(su creatività, illustrazioni, cucina, fotografia, cucito, …),
a dare una scorsa al blogroll a lato:
tutti i blog presenti sono veramente bellissimi!!!

Buona settimana

P.S.: non sono brava a far andare avanti queste iniziative, I'm sorry, I'm sorry :(

P.P.S.: la scritta che si vede nella penultima foto,
e che ho usato per creare una composizione insieme ad alcune mie foto,
 è la parte finale di una bellissima poesia
di Roger McGough!

10 commenti:

  1. L'album fotogattoso è BELLISSIMO (sì, le foto andrebbero sempre stampate!)
    Spero che i pianeti si diano una mossa presto così la smettono di starti contro (a volte sono dei veri antipaticoni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io ;)
      Grazie Manu, l'album è piaciuto molto e io mi sono divertita soprattutto a fare lo stampino e poi la stoffa gattosa!

      Elimina
  2. L'album è bellissimo e le foto pure! Grazie per aver partecipato!!! E vedrai che questo momento buio passerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi invitato, Manu!
      Spero davvero che questo momento passi ... e intanto grazie per i complimenti!!! :)

      Elimina
  3. Sei sempre più brava, mi piace il tuo processo di creazione del progetto e anche io come te quando l'idea arriva arriva. Mi capita di notte di alzarmi e scrivere quello che mi è venuto in mente :-) Un bacione!!!! E grazie perchè ho conosciuto un bellissimo blog creativo che non sapevo esistesse!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!!
      Ma mi devo mettere d'impegno e scrivermi SEMPRE le idee, altrimenti le perdo per strada ;)
      Mi fa piacere che grazie a questo post tu abbia scoperto un nuovo blog :)
      Un bacione

      Elimina
  4. Vieni qui, Fra... lascia per un attimo da parte le cose brutte che non vanno, accendi il forno, siediti vicino a me, gioca con Ulisse, raccontami l'ultima volta che hai riso in modo spontaneo e vero, prestami quella splendida tazza grigia per fare delle foto, insegnami come si attacca un bottone (ehm sì, mi mancano proprio le basi...) e facciamo finta che sia dicembre, con le vacanze già iniziate... va meglio? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso portare anche la macchina fotografica (magari per fotografare te che cucini, e anche Ulisse, e Tarallino)?
      Sì, facciamo che sia già dicembre, che siano già le vacanze! ... Facciamo anche che stia nevicando ...
      Grazie Franci, va già meglio :)

      Elimina
  5. Sto lavorando anche io al post per questa iniziativa proprio in questo momento (penso di pubblicare domani).
    L'album è bellissimo!
    E spero che il momento no sia già passato o che stia passando: la creatività è una medicina a volte ^^
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!!
      Allora domani verrò a sbirciare da te ;)
      Sono d'accordo, dare sfogo alla creatività è un modo per far andar meglio le cose, o almeno per provarci :)
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...