19 ottobre 2014

Sulle tracce di ...



Una nebbia compatta avvolge ogni cosa.
Bianche, 
lattiginose volute 
si gonfiano intorno alle case, agli alberi, sui campi.


Solo il gocciolio di un’umidità pesante rompe il silenzio mattutino.
Pian piano il sole riesce ad aprirsi un varco tra i vapori,
la nebbia si alza e lascia intravedere i passi percorsi da Autunno.


Sono ancora pochi e incerti.
Su una foglia una pennellata di giallo,
un tocco di rosso su un’altra,
un fungo qui,
là lo scricchiolio di foglie secche sotto il passo furtivo di un gatto.


Cercavo Autunno, in questi giorni.
Anche oggi ci ho provato.
Ma ho fatto fatica a trovarlo.
Dicono che martedì si farà vivo,
vedremo …


E siccome l’autunno, ormai, è qui da un mese
(anche se non si direbbe),
naturalmente non potevo non preparare una ghirlanda autunnale.
In realtà è già un po' che è appesa davanti alla porta,
ma ho aspettato a mostrarla perché,
se devo essere sincera,
non mi convince del tutto.
Mi piace
(soprattutto mi piacciono i dischi di legno che ne costituiscono la base)
ma non so, c’è qualcosa che non va.


Ho cercato di sistemarla,
ma si vede che non vuole riuscire,
non a me, perlomeno
(secondo me sto facendo come questo strano autunno:
non ingrano!!!).
Perché, in effetti, non è certo difficile da fare.
Vi servono solo dischetti di legno,
colla a caldo
ed elementi autunnali per la decorazione.


Io poi ho aggiunto un paio di fiorellini di carta
(fatti con la tecnica che trovate spiegata ad esempio qui),
una perlina di legno infilata su un pezzo di fil di ferro arrugginito
e un pezzo di stoffa per legare i rametti di quercia e olmo
(adoro quelle foglie verdi venate di giallo).


Se qualcuno pensa di provare a farla,
sicuramente riuscirà meglio di me
e magari io riuscirò,
ammirando il risultato,
a capire cosa non va nella mia ;)

Buona settimana 
(aspettando ancora Autunno …)

6 commenti:

  1. Meno male che ci sei tu a ricordarmi in modo piacevole che è autunno, perchè qui mi sembra giugno, stesso caldo, stessa luce, stesso sole, stesse magliette leggere... :-) Sono contenta, la mia anima estiva sorride, però se vedo queste foto non mi dispiacerà quando i primi veri segnali di stagione si affacceranno anche qui... lo sai, vero che quella ghirlanda farebbe felice i miei gatti perchè giocherebbero subito con i pendenti? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, anche qui sembra piena estate ... però è talmente umido che i funghi non mancano ;)
      Ho fatto fatica a trovare qualche accenno di autunno, ma le foto che ho scattato non mi dispiacciono ...
      La ghirlanda, invece, continua a lasciarmi perplessa, ma i pendenti hanno già attirato l'attenzione delle mie gatte, perciò sì, penso che piacerebbe molto anche a Ulisse e Tarallino (anche il pezzo di stoffa piace perchè ha dei fili che pendono ...) ;)

      Elimina
  2. Come mai non ti convince? Adoroooo! Non aml l'autunno m mi piace tanto quell ghirlanda. Buona giornata caraissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, ho come l'impressione che manchi qualcosa ...
      Grazie Teresa,
      un bacione :)

      Elimina
  3. Che splendidi scatti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...