28 agosto 2013

Fine Agosto



Ed eccomi di nuovo qui.
Ho diverse cose da farvi vedere, ma pensavo di ripartire la prossima settimana … settembre fa molto fine ufficiale delle vacanze e ritorno al lavoro ;)
Oggi, allora, un altro post fotografico. Non so se si è capito, ma adoro fotografare e, specialmente da quando, un paio di anni fa, mi è stata regalata una reflex (niente di particolare, ma comunque uno strumento che amo decisamente), sto cercando di imparare e migliorarmi … ma la strada è ancora lunga.


In queste foto ho sperimentato la mia nuova ottica, un teleobbiettivo. È già un po' che lo possiedo, ma sento che devo ancora familiarizzarci … però questi scatti non mi dispiacciono :)
Qualche sera fa passeggiavo in riva ad un canale d'irrigazione poco distante da casa. Ero alla ricerca del martin pescatore che mi era apparso come un lampo azzurro quella stessa mattina … quando naturalmente non avevo con me la macchina fotografica …


Una brezza gentile, una luce calda, giallo-rossastra, tipica di una sera di fine agosto, acqua verde, dal moto lento, cinguettare d'uccelli e frinire di cicale. La vegetazione spontanea e incolta tende pigramente i propri rami, carichi di fiori dai colori delicati tra il bianco e il rosa -viola, verso l'acqua, quasi a volerla sfiorare, cercare ristoro al calore della giornata. Il ronzio delle libellule, indaffarate a volare da un fiore all'altro, da un ramo all'altro, con le loro ali trasparenti che catturano l'ultima luce, è un sottofondo gentile al giorno che finisce.


Mi piace come quest'ottica sfuma lo sfondo e mi piace il colore di queste foto, mi ricorda proprio l'estate, con la sua luce più violenta rispetto alle altre stagioni, e il tramonto.


Ma, nonostante tutto, la giornata non era davvero finita e verso le nove la volta celeste si è prodotta in un magnifico spettacolo di lampi, lampi rosa che si rincorrevano nel cielo sempre più scuro. Ho provato a fotografare, ma senza molto successo … però è stato bellissimo: sono rimasta ad ammirare per almeno un quarto d'ora :)


Per ora è tutto!
Buona fine di agosto


7 agosto 2013

There and back again … Napoli


Premetto che questo sarà un post soprattutto fotografico :)
Napoli.
Non c'ero mai stata!


Si è presentata l'occasione per un paio di giorni a Napoli e così ho pensato di vederla.


Napoli è bella, ricca di cose da ammirare (la pinacoteca di Capodimonte, le maioliche del chiostro di Santa Chiara, il Cristo velato, San Martino tanto per dirne alcune),
ma è anche lasciata molto a se stessa, poco curata e sporca.


Il giro è stato comunque molto bello,
c'è stata anche la possibilità di una capatina a Sorrento
che si affaccia a picco sulla scogliera, con i suoi limoni e gli oleandri,
e dove abbiamo scoperto un negozio di specialità al cioccolato e limone
(i cioccolatini ripieni di limoncello, una rovina) ;)


Purtroppo il caldo intenso di questi giorni non ha molto aiutato nei vari giri su e giù per la città,
ma penso che, nonostante tutto, siamo riusciti a vedere diverse cose. 


Sempre per via del caldo le foto, soprattutto quelle panoramiche,
non sono riuscite un gran che, c'era troppa foschia. 


Inoltre non sono abituata a fotografare con una luce così viva
e in generale non credo di aver fatto proprio un buon lavoro,
ma vi lascio lo stesso alcuni (molti … ho scattato qualcosa come 154 foto …) scatti :)


E dopo questa carrellata vi auguro un buon agosto.
Pensavo di staccare un po' e quindi ci rivediamo verso la fine del mese!

Buone vacanze!!!

P.S.: bisogna andare a Napoli anche solo per assaggiare il caffè. Credo di non averne bevuto di migliore da nessun'altra parte ;)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...