19 dicembre 2013

Addobbi natalizi e lanterne alternative



Non so, ma a casa mia si finisce sempre con l'accumulare una montagna di grucce,
di quelle sottili, di ferro, che vengono dalla lavanderia.


In genere non le uso volentieri nell'armadio
perché sono troppo sottili.
L'unica possibilità, dunque, è buttarle …
o trovarne un uso alternativo :)


L'anno scorso, credo, avevo visto su Pinterest
un addobbo carinissimo: un alberello di ferro da appendere,
che sembrava proprio modellato da una di queste grucce.
Inutile dire che ho subito deciso che prima o poi ci avrei provato.
E finalmente il momento è arrivato! 


Sono prontissima ad ammettere che la mia capacità di modellare questo ferro molto resistente
è decisamente ancora piuttosto scarsa,
tuttavia il risultato non è male ;).
Naturalmente mi sono lasciata prendere la mano e,
dopo l'albero, ho provato a fare anche un cuore (e un altro albero)
con l'aggiunta, sul fondo, di un porta lumino.


Ho semplicemente usato la parte centrale della gruccia ripiegata ad angolo retto
in modo da fornire un appoggio e poi vi ho attorcigliato attorno, modello "nido",
del fil di ferro arrugginito.
Di sera, usate come piccole lanternine appese alle pareti,
fanno decisamente atmosfera!


Ma con queste grucce si possono fare molti altri addobbi natalizi:
se non ricordo male
Simonetta di Aboutgarden proponeva una ghirlanda
ricavata da una gruccia modellata a forma di cuore e adornata di tralci verdi.
Insomma l'idea, ovviamente, è riciclare e divertirsi nel farlo :)


Che ne dite? Vi piacciono i miei pasticci con le grucce? ;)

Buon ultimo weekend prenatalizio!!!



24 commenti:

  1. A me piacciono tantissimo!! Proverò anche io!
    Un abbraccio cara Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!!
      Con la tua manualità verranno sicuramente benissimo :)
      Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Francesca,
    ma sono strepitosi!!! Sei bravissima ^-^
    Davvero complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu,
      grazie!!!
      Le imperfezioni ci sono, eccome, ma il risultato non è male e con i lumini accesi stanno benissimo ;)

      Elimina
  3. ci proverò senz'altro...se me ne è rimasta qualcuna nell'armadio...le detesto anch'io!
    ma in questa veste sono tutta un'altra storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?
      Prova, è divertente ... anche se all'inizio si fa un po' fatica perchè il ferro è duro ;)

      Elimina
  4. E chiamali "pasticci"... mi piacciono molto le tue decorazioni! Ho un debole per le linee essenziali, semplici e pulite...
    Al prossimo giro di lavanderia...magari proverò anch'io!
    Bravissima!
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita,
      grazie!!!
      Anche a me piacciono le linee essenziali e in questo caso il materiale si presta molto bene.
      A presto!

      Elimina
  5. altro che pasticci!! Sono splendide decorazioni!! Semplici, lineari, d'impatto! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!!!
      Sono semplici, sì ... e devo dire che mi piacciono anche per questo :)
      Un bacio

      Elimina
  6. Che belle! Mi piacciono tantissimo, ci provo ma non credo verranno belle come le tue!
    Un abbraccio e buon week end!
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti verranno sicuramente meglio :)
      Grazie Lisa!!!
      Buon weekend anche a te

      Elimina
  7. Problema risolto...era in moderazione, l'ho approvato ed ora è nella raccolta del Christmas Inspirations Linky Party!
    Tantissimi auguroni di Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu!
      Tanti auguri anche a te!!!

      Elimina
  8. Il cuore è bellissimo! E secondo me si può fare anche una stella... magari da mettere sopra al presepe, una stella buona che guida e illumina idealmente tutto... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatta ;)
      Una stella a sei punte e una luce per questa notte, sperando, come i bambini, in un po' di magia ...

      Elimina
  9. Bellissime!
    Bello riciclare con gusto, soddisfazione al 100 per 100!
    E una meraviglia anche la tua ghirlanda di foglie di carta.
    Buon Natale Francesca, auguri di cuore!
    Donata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donata,
      detto da te, che fai magie con il filo di ferro, vale doppio :)
      Buon Natale!!!

      Elimina
  10. Da come pare a me, le hai modellate molto bene invece :)
    un grosso bacio e Buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè dalle foto non si vedono le bozze ;)
      Buon Natale!!!
      Baci

      Elimina
  11. Great idea! I love it! I also make them their hangers as beautiful items!
    Thank you very much,Francesca!
    Kiss!
    Merry Christmas!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks to you Irina :)
      Merry Christmas!!!
      Kiss

      Elimina
  12. Ottima idea per riciclare le grucce della tintoria! Brava!
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche divertente ;)
      Grazie Alessandra!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...