12 dicembre 2013

Ghirlanda natalizia e DIY



Mi piacciono le ghirlande …
specialmente per Natale,
appese davanti alla porta,
danno alla casa un'aria accogliente, festosa :)


Ogni anno ne preparo una:
l'anno scorso era sui toni del verde e oro,
quest'anno, invece, sui toni del panna e oro, con qualche accenno di marrone e,
qua e là, una punta di rosso.
L'aspetto principale sono le foglie:
carta di vecchi libri e filo di ferro arrugginito. 


E la cosa interessante è che queste foglie sono d'effetto (secondo me ;) )
e molto versatili
e si prestano ad essere utilizzate per decorare qualsiasi cosa vi venga in mente.
Vi va di provare a farle?
Ecco come ho realizzato le mie!


Occorrente:
foglio da un vecchio libro,
filo di ferro (io ne avevo di vecchio e arrugginito e ho pensato che fosse adattissimo,
ma possono andare bene anche quelli colorati, dorati o verdi, ad esempio),
matita, forbici (le ho dimenticate nella foto, ops!),  colla,
colore acrilico oro, pennello,
pinze.


Disegnare la forma di una foglia, ritagliarla ed utilizzarla come sagoma.
Riportarla sul foglio vecchio due volte.
Ritagliare le due foglie, cospargerne una di colla, posizionarvi un pezzo di fil di ferro
(in modo che arrivi circa a metà altezza della foglia, così che poi ne si possa modellare la forma)
e porvi sopra l'altra foglia. Tenere premuto un momento
per assicurarsi che le due foglie si incollino (foto 1).
Con il pennello asciutto e il color oro sporcare i bordi della foglia
e il punto in cui si trova il fil di ferro, per dare l'idea della nervatura (foto 2).
Ripetere l'operazione e realizzare un'altra foglia.
Con l'aiuto delle pinze, unire alla base le due foglie, in modo da creare un rametto
e poi modellarlo a piacere (foto 3).


Ed ecco pronto un decoro semplice,
che può essere usato anche come chiudi pacco,
o attorcigliato sui rami dell'albero di Natale o attorno ad un balocco,
o ancora per rifinire qualsiasi cosa :)
Io ho utilizzato i rametti per decorare la mia ghirlanda natalizia,
insieme ad un paio di ghiande realizzate con due noci,
un ritaglio di lana e pezzi di pigne.
Per dare un tocco di colore,
in mezzo ad alcuni rametti o attorcigliato anche delle perline di legno rosse!


Sto andando un po' a rilento,
ma pian piano anche qui la casa si veste per Natale.
Questa idea mi sembra molto carina e soprattutto è veloce da realizzare,
anche se, se volete fare abbastanza foglie da riempire una ghirlanda,
ci vorrà un po' ;)

Buon weekend



32 commenti:

  1. Bella.... molto bella. Mi piaciono un sacco i materiali ed anche la tonalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Teresa!
      Dal vivo è anche meglio, come colori, ma in questi giorni c'è una luce terribile (diciamo che c'è solo nebbia) e le foto sono quello che sono :(
      Un bacio

      Elimina
  2. davvero bella, sa di piccole cose vecchie, preziose e un po' magiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace pasticciare con carta ingiallita e vecchio fil di ferro, è come se ci fosse già una storia dietro ;)
      Grazie Shaula!

      Elimina
  3. Natalizia...ma non solo. E' una meraviglia!
    Buoni preparativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      grazie!
      Secondo me, in effetti, sa anche di autunno ... e mi piace :)
      Le foto non rendono bene il colore, purtroppo qui ultimamente siamo in un mare di nebbia ...

      Elimina
  4. Uhhhh meravigliosa!! Davvero raffinata e di gran gusto! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia!!!
      Sei troppo gentile, arrossisco :)

      Elimina
  5. E' proprio bella la tua ghirlanda! Vien voglia di provarci subitissimo.....e infatti vado a cercare un libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      grazie!
      Prova e vedrai, il risultato è garantito :)

      Elimina
  6. Una ghirlanda con stile, elegante ed ...ecologica! :)
    Ti aspetto nel mio givaway! http://thebluecatart.blogspot.gr/2013/12/christmas-hearts-and-givaway.html
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecologica è una parola che mi piace sempre!!!
      Grazie!
      Vengo subito a vedere :)

      Elimina
  7. Bellissima! Anch'io vado a rilento, le idee mi vengono mano mano, ma va bene così. Dopotutto è anche questo lo spirito del Natale.
    Un caro saluto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A rilento è l'espressione giusta, ma hai ragione, va bene così. Andare lentamente è un modo per assaporare meglio lo spirito del Natale :)
      Grazie!!!
      Un bacio

      Elimina
  8. Ma è bellissima!!!! Mi piace molto l'idea delle foglie ricavate dai libri! Bacione e buon fine settimana Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina,
      grazie!!!
      I libri vecchi si prestano a molte idee ... :)

      Elimina
  9. Che bella la corona decorata così! Hai spiegato tutto perfettamente, bellissime queste foglioline di carta! Stavo giusto pensando a qualcosa come segnaposto per la vigilia e questo tuo tutorial mi ha dato proprio lo spunto che cercavo!
    Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa!!!
      Mi fa piacere averti ispirato, non vedo l'ora di ammirare la tua idea :)
      Un bacio

      Elimina
  10. Ciao, arrivo dal linky di Emanuela,
    la tua ghirlanda mi piace molto, la trovo di grande effetto. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      grazie e benvenuta :)
      A presto!

      Elimina
  11. Molto chic questa ghirlanda,
    adoro l'abbinamento di colori e materiali.
    Spero vinca tu!!!
    Un abbraccio ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu,
      troppo gentile, grazie!!! :)
      Un bacio

      Elimina
  12. Io ho appeso oggi alla porta di casa una renna con il cappottino bianco e il cappello con il pon pon, secondo me potresti averla fatta tu... ;-) La tua ghirlanda è speciale e sai perchè? E' fatta di parole... intrecciate, forti, che sfidano l'inverno, in cerca di un senso, vicine le une alle altre... forse sussurrano segreti o storie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Parole intrecciate che sfidano l'inverno e sussurrano storie"... mi piace troppo questa espressione :)
      Grazie per le tue sempre bellissime parole Franci!!!
      ... la renna con il cappottino e il cappello ... idea carinissima ... quasi quasi potrei anche provare a farne una ;)

      Elimina
  13. What a beautiful and charm wreath turned out! Francesca, you are able to do extraordinary things! I admire!
    I would like to have the wreath!:))
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Irina,
      you're too kind!!!
      I am very happy that you like my wreath :)
      Kiss

      Elimina
  14. Wow, la tua ghirlanda è meravigliosa!
    Sulle foglie concordo pienamente, sono proprio d'effetto. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      benvenuta!
      Queste foglie, in effetti, si stanno rivelando molto versatili ... io le sto usando come chiudipacco e anche per un altro centrotavola ;)
      Grazie e a presto!

      Elimina
  15. Che bella idea!!! Brava!
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      grazie e benvenuta!
      A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...