8 ottobre 2013

Una decorazione autunnale



Naturalmente la scuola è ricominciata anche per me.


Perché questa premessa?
Semplice.
In questi giorni ci stiamo dedicando, insieme alla mia nuova classe,
a decorare l'aula con soggetti a tema autunnale. La settimana scorsa ho dunque proposto un piccolo lavoretto che ora vi mostro anche qui :)


Come al solito è molto semplice, adatto ai bimbi,
ma, se ben realizzato, può diventare davvero una bella decorazione!
Occorrente:
fogli (di qualsiasi tipo purché di forma quadrata)
matita
forbici
acquerelli, pastelli


Prendere il foglio e colorarlo con colori autunnali. Io mi sono lasciata ispirare da questa bella idea di Silvia e ho usato gli acquerelli su un foglio da fotocopia e anche su un pezzo di giornale (un esperimento). 


Una volta asciutto (io l'ho messo sul termo per ottenere un bell'effetto spiegazzato), piegarlo a metà lungo una diagonale e poi procedere a piegare ancora a metà il triangolo ottenuto per due volte (vedere l'orrendo schemino ;), 1, 2, 3)


Disegnare una foglia sul triangolo ottenuto, avendo cura di posizionarlo in modo che la parte che si apre sia di lato e in alto (di nuovo, vedere lo schema, 4) e che il disegno tocchi entrambi i lati del triangolo.
Ritagliare il contorno della foglia sopra e sotto, ma non di lato (altrimenti si perde l'effetto finale).
A questo punto riaprire il foglio. 


Avremo realizzato un cerchio di foglie dai colori autunnali,
pronte per essere appese ai vetri delle finestre!
Non sembrano quasi dei centrini?
I bimbi, a scuola, si sono divertiti e soprattutto sono rimasti incredibilmente sorpresi davanti al risultato (non mi aspettavo un tale successo, lo ammetto) :)
E voi, che ne dite?
Non è un'idea carina per una decorazione veloce?



Buona settimana!

P.S: Come si può vedere dall'ultima foto, questa è un'idea molto versatile. Che ne dite di un bel cerchio di ghiande? ;)
P.P.S.: Grazie, grazie di cuore a tutte le persone che mi hanno lasciato dei bellissimi pensieri per il mio compleblog!!!
Vi ricordo che scade il 21 ottobre: avete ancora tempo per partecipare :)  

14 commenti:

  1. Nelle tue mani anche un banale foglio di giornale diventa arte ... BRAVA!

    RispondiElimina
  2. Adatto ai bimbi ma bello anche per i grandi, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla a che vedere con il tuo bellissimo cesto per i gomitoli, ma comunque un'idea semplice, divertente e d'effetto, è questo il bello :)

      Elimina
  3. Sei meravigliosa!!!!!! Che splendide queste decorazioni le farò vedere a mio marito da fare nella sua classe :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!!
      Guarda, i miei bimbi continuano a farne anche in questi giorni, durante l'intervallo, tanto l'idea è piaciuta!
      Un bacione

      Elimina
  4. è davvero bellissimo l'effetto, lo terrò in mente da fare con mio figlio quando piove!
    grazie
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria, grazie!!!
      In effetti credo sia una bella idea per impegnare un pomeriggio piovoso ;)

      Elimina
  5. Ma che carina questa idea! Tenerissima! Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  6. Wonderful autumn decorations! I like that the leaves are cut from the newspaper and painted in watercolor! It is so stylish, Francesca!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Irina!
      Using the newspaper was an experiment that I liked :)
      Kiss

      Elimina
  7. Da piccola mi piacevano un sacco queste decorazioni, a partire dai classici bambini per mano...questa versione autunnale mi piace un sacco :)
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sono sempre piaciute!
      Questa può essere molto decorativa e se fatta con i bimbi è divertente perchè non si aspettano il risultato :)
      Un bacio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...