30 settembre 2013

To the Autumn

Post dedicato all'autunno.
Ai suoi colori.
Ai suoi profumi.


Tutto comincia con la zucca. 
È arrivata a casa come dono e, grazie forse anche a questi giorni di pioggia, è stata subito fonte d'ispirazione. 
E così oggi pomeriggio, rubando tempo ad altre cose, ho deciso di preparare i muffin di zucca (qui potete trovare la mia versione). 


Ma prima ho pensato di allestire un piccolo set a tema autunnale e sperimentare un po'. Ho radunato pere, giuggiole, melagrana e naturalmente la zucca; foglie di vite, già magnificamente colorate, e alcuni cinorrodi completano il tutto, aggiungendo tocchi di colore.
Ho volutamente cercato un contrasto un po' forte e non so, ma a me non dispiacciono queste foto! Che ne pensate?


Per finire, poiché mi piace buttare via il meno possibile, 
ecco come preparare quelli che dalle mie parti vengono chiamati bruscolini
i semi di zucca tostati (davvero semplicissimi), 
ottimi la sera davanti ad un bel film :)


Recuperare tutti i semi dalla zucca, 
passarli velocemente sotto all'acqua (per togliere il più possibile il viscido) e poi asciugarli. 
Disporli ben aperti su una teglia e spolverizzarli con il sale. 
Infornarli a 180° per 5 - 10 minuti, o finché non cominciano ad aprirsi. 
Lasciarli raffreddare un poco e gustare ;)


Buona settimana

P.S.: vi ricordo che fate ancora in tempo a partecipare al piccolo regalo per il compleanno del mio blog!

16 commenti:

  1. Ciao Francesca. Devo dire che a me l'autunno mi fa stare triste. Adoro l'epoca estiva e l'autunno, la pioggia e le poche ore di luce creano una atmosfera troppo malinconica per me. Comunque devo ammettere che i colori dell'autunno sono meravigliosi. Bellissime le tue foto. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un po' l'opposto, preferisco l'autunno all'estate.
      Ma credo che questo sia il bello, che tutti siamo diversi e amiamo cose differenti :)
      Un bacione

      Elimina
  2. Cara Francesca, innanzitutto complimenti per il restyling del blog, mi piacciono molto le etichette spaziatrici dei vari argomenti! Anche io adoro l'autunno, mi piacciono i suoi colori e i suoi frutti. Anche noi stiamo facendo dei set fotografici a tema autunnale e il tuo è proprio bello (ma cosa sono i cinorrodi?) Grazie per le ricettine e un bacione
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!
      Ho impiegato un po' a capire come farle, ma quando ci sono riuscita è stato facile :)
      In quanto all'autunno, non vedo l'ora di ammirare le vostre foto, allora!
      Un bacio
      P.S.: i cinorrodi sono i falsi frutti della rosa ;)

      Elimina
  3. Ciao Francesca,

    anch'io ho fatto i muffin alla zucca ... troppo buoni! E complimenti per le foto, davvero belle!!!
    Ma sai che non avevo pensato di tostare i semi ... GRAZIE per il fantastico consiglio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I muffin ai mirtilli e quelli alla zucca sono i miei preferiti, sanno proprio di autunno :)
      Grazie per i complimenti e prova a tostare i semi, sono sfiziosi!
      Un bacio

      Elimina
  4. Quest'anno, lo sento, l'autunno mi sorriderà. Ho l'animo aperto, pronto. Voglio accoglierlo.
    Come sai ho già iniziato a usare la zucca anche quando ero in maglietta e sandali... :-) Non mi fermerò. Avevo giusto in mente di fare dei muffin o una torta e... tutto torna!
    E io torno qui, da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente l'idea che mi danzava in testa mentre fotografavo, un benvenuto all'autunno ... Ho sempre pensato che la pioggia fosse magica e credo sia stata lei, in questi giorni, a farmi finalmente sentire l'inizio di questa stagione che amo (finora mi sembrava di essere più o meno ancora in estate) :)
      Non vedo l'ora di scoprire la tua versione di muffin o torta di zucca: so che troverò un qualche ingrediente insolito o particolare che mi farà venir voglia, dopo essere tornata anch'io da te, di passare subito in cucina a sperimentare!

      Elimina
  5. siiiii i bruscolini, anche noi li chiamiamo così ma non li ho mai preparati in casa!!!! ma... recupererò, mi hanno regalato una zucca che intendevo utilizzare in parte per fare le deliziose frittelle aromatizzate alla cannella e proverò a anche a recuperare i semi!!!! Grazie e complimenti anche per le foto sono bellissime, tra l'altro mi hai ricordato che è tempo di giuggiole e devo affrettarmi dal fruttivendolo prima che sia troppo tardi......hanno un raccolto "breve" e di solito mi ricordo di loro quando non sono più in vendita. a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra,
      benvenuta!
      Mi sa che quelle frittelle devono essere davvero buone :) (se provi a fare i bruscolini fammi sapere!)
      Sì, per le giuggiole bisogna sbrigarsi ... quelle sulla mia pianta stanno già cominciando ad appassire, si possono mangiare ancora ma per i miei gusti diventano un po' troppo dolci!
      A presto

      Elimina
  6. Very beautiful autumn picture, Francesca!
    I like the gray color of pumpkins!
    Kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, Irina!
      It was precisely pumpkin, and its color, to inspire me!
      Kiss

      Elimina
  7. Finalmente un post su una zucca che non ci azzecca niente con Halloween!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Chiara!
      Adoro le zucche e Halloween non mi dice niente (anzi, ti dirò che con la scuola, e i bambini che ci tengono tantissimo, ma non ne sanno niente, non lo sopporto più!) ;)

      Elimina
  8. Buoni i semi di zucca! BRAVA FRANCY non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Felice di averti suggerito l'idea :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...