7 agosto 2013

There and back again … Napoli


Premetto che questo sarà un post soprattutto fotografico :)
Napoli.
Non c'ero mai stata!


Si è presentata l'occasione per un paio di giorni a Napoli e così ho pensato di vederla.


Napoli è bella, ricca di cose da ammirare (la pinacoteca di Capodimonte, le maioliche del chiostro di Santa Chiara, il Cristo velato, San Martino tanto per dirne alcune),
ma è anche lasciata molto a se stessa, poco curata e sporca.


Il giro è stato comunque molto bello,
c'è stata anche la possibilità di una capatina a Sorrento
che si affaccia a picco sulla scogliera, con i suoi limoni e gli oleandri,
e dove abbiamo scoperto un negozio di specialità al cioccolato e limone
(i cioccolatini ripieni di limoncello, una rovina) ;)


Purtroppo il caldo intenso di questi giorni non ha molto aiutato nei vari giri su e giù per la città,
ma penso che, nonostante tutto, siamo riusciti a vedere diverse cose. 


Sempre per via del caldo le foto, soprattutto quelle panoramiche,
non sono riuscite un gran che, c'era troppa foschia. 


Inoltre non sono abituata a fotografare con una luce così viva
e in generale non credo di aver fatto proprio un buon lavoro,
ma vi lascio lo stesso alcuni (molti … ho scattato qualcosa come 154 foto …) scatti :)


E dopo questa carrellata vi auguro un buon agosto.
Pensavo di staccare un po' e quindi ci rivediamo verso la fine del mese!

Buone vacanze!!!

P.S.: bisogna andare a Napoli anche solo per assaggiare il caffè. Credo di non averne bevuto di migliore da nessun'altra parte ;)

21 commenti:

  1. Ciao Francesca, ..... Napoli ha un suo fascino, io ci sono stata un paio di volte in giornata, con amiche, con i viaggi Low cost è una meraviglia, e ci sono tornata questa primavera in occasione di un viaggio con amici in costiera amalfitana, sono posti incantevoli, mi spiace che tu abbia trovato caldo. Se ti capita di tornarci scegli la primavera.
    Un abbraccio con sorriso Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe,
      in effetti il caldo è stata un po' una rovina, ma essendo stata una cosa un po' improvvisa, non ho potuto pianificare diversamente ... di sicuro la prossima volta non ci torno in piena estate ;)
      Un bacio

      Elimina
  2. Very nice place! And nery ...Mediterranean!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Naples is really Mediterranean!!!
      A kiss

      Elimina
  3. Ciao Francesca,

    sono una blogger principiante da qualche mese e ho navigando ho scoperto il tuo bellissimo blog.
    Anch'io quest'anno volevo andare a Napoli ma con il caldo torrido di agosto alla fine ho rinunciato o meglio ho rinviato al prossimo anno. Come te non ci sono mai stata infatti volevo ringraziarti tanto per le bellissime foto che hai pubblicato. Mi hai dato tante indicazioni su cosa vale la pena visitare.
    Un saluto
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      benvenuta e grazie per i complimenti :)
      Sì, Napoli vale una visita, vedrai!
      A presto

      Elimina
  4. Ciao Francesca, che bello qui! Sono contenta che tu mi abbia lasciato un segno del tuo passaggio così ho scoperto questo tuo meraviglioso angolino. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato Napoli, io sono ischitana, ma ormai vivo a Napoli e ne sono innamorata! Sul caffè hai proprio ragione, di così buoni altrove è difficile assaggiarne :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      che bello che tu sia passata di qui :)
      Napoli mi è piaciuta tanto ... e mi ha fatto anche arrabbiare: ci sono così tante cose belle e non riesco a togliermi dalla testa l'idea che basterebbe averne appena un po' più di cura ... (a Santa Chiara, costruzione bellissima, sono rimasta male a vedere tutta la parte bassa del muro piena di graffiti).
      E il caffè...io l'adoro e quello di Napoli ha un gusto, un aroma che altrove non ho trovato ... non so se sia l'acqua o l'aria o cosa, ma è veramente squisito!
      ... E ora chiudo il poema ;)
      A presto

      Elimina
    2. Anche a me Napoli fa questo effetto: stupore e insieme una profonda rabbia. Spero che piano piano qualcosa cambi...
      A presto :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Benvenuta ...
      e grazie!!! :)
      A presto

      Elimina
  6. Amazing pictures! I've never been to Napoli! It is very beautiful city!
    Thank you for the PhotoTour, Franceska!!
    Kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Napoli is a beautiful city!
      Thank you for your compliments, Irina :)
      Kisses

      Elimina
  7. Davvero favolosa.
    Non ci sono mai stata nemmeno io. In futuro dovrò porre rimedio a questa mancanza!

    Grazie mille per la visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Napoli vale una visita, ci sono davvero molte cose da vedere e dovrò tornarci anch'io per un giro più approfondito!

      Grazie a te :)
      Baci

      Elimina
  8. Se la sai "vedere" bene, Napoli è piena di meraviglia... un pò nascosta, sotterranea, alle volte invece evidente, spontanea, sotto gli occhi di tutti... io amo la passeggiata sul lungomare fino in centro, sentire l'odore del mare che qui a Roma manca, fermarmi nei posti giusti a mangiare la pizza o qualche fritto... :-)
    A Sorrento sarò il 7 settembre, sai? Vado con Matteo a fare foto a un matrimonio, sono contenta della location!
    C'è tanto blu anche in queste foto... facciamo che è il nostro colore dell'estate? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blu e il riflesso adamantino dell'acqua, approvo :)
      So di aver visto poco, perchè sono rimasta solo tre giorni scarsi, ma abbiamo cercato di cogliere il più possibile. La passeggiata sul lungomare l'ho adorata al tramonto!
      Sorrento è bellissima: mi sono innamorata del piccolo chiostro della chiesetta che si trova proprio in cima alla scogliera, appena si sale :)
      Sorrento è sicuramente una location suggestiva per un matrimonio: ti auguro buon lavoro ... e posso immaginare le foto che scatterai, saranno meravigliose!!!
      Un bacio

      Elimina
  9. Napoli è fantastica...io mi sono vista per la prima volta con quello che sarebbe diventato mio marito, a Napoli! Mi piace il tuo blog! Ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sì che è un bel ricordo di una città :)
      Grazie per i complimenti e benvenuta!
      A presto

      Elimina
  10. Ciao tesoro!!! Che fantastica e' Napoli. Sono stata parecchie volte e sempre e' una cita interesante e piena di sorprese. E si, confermo, a Napoli il caffè e' qualcosa di meraviglioso! BACIONI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stato un bel giro!
      E il caffè, per una come me che lo adora, figurati ... in quei tre giorni che sono rimasta a Napoli credo di avere un po' esagerato ;)
      Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...