3 giugno 2013

Di corsa


Fine dell'anno scolastico.
Post veloce.
Sono sommersa da preparativi vari, carte, cartoncini, forbici, colla, colori, …


Negli ultimi giorni non si può fare lezione (è già più di un mese che i bambini faticano a mantenere l'attenzione), perciò sto preparando giochi ed attività varie per intrattenerli e, allo stesso tempo, ribadire ugualmente alcuni concetti chiave imparati durante l'anno.
Un gioco e un'attività di storia, un progetto d'italiano pronto per essere rifinito dai bambini (e che ieri pomeriggio mi ha tenuto incollata davanti al computer per problemi vari di impaginazione … sono riuscita a venirne a capo che erano le nove passate :( …).
Non appena i bimbi avranno visto e provato tutto (si meritano l'anteprima), mostrerò le varie cose anche qui sul blog. 


Tuttavia ho pensato di lasciarvi un velocissimo DIY, 
un'attività-gioco adatta ai bambini.
Quest'anno in storia abbiamo parlato di antiche civiltà e del lavoro della tessitura. Nonostante spiegazioni, disegni ed illustrazioni varie, nessuno aveva ben capito come funziona un telaio. Così ne ho preparato uno a testa e li ho fatti provare … si sono divertiti tantissimo (… e non si sono più scordati questo mestiere nelle verifiche)!
Occorrente:
rettangolo di cartone (il mio circa 18x5 cm)
matita,
forbici,
scotch,
filo, nastri, …


Con la matita disegnare dei denti su entrambe le estremità del rettangolo tenuto in verticale. Tagliare con le forbici i denti. Fissare il filo dietro al telaio, con un pezzetto di scotch, e cominciare ad avvolgerlo facendolo passare tra i denti, come in figura (4), e poi tagliare e fissare anche l'altro capo sul retro. Annodare un nuovo filo in alto a destra e cominciare a farlo passare tra i fili dell'ordito (uno sopra e uno sotto) creando la trama. Proseguire fino ad aver riempito la lunghezza voluta. In questo modo si può ottenere un allegro braccialetto-tessuto!


Ora scappo che devo finire mille cose e fare mille commissioni
(tra cui comprare caramelle per il gioco di storia ;) )!

Buona settimana

P.S.: la lunghezza e la larghezza del telaio possono esser modificate per qualsiasi progetto; il telaio può essere prima decorato dai bambini e si possono usare i fili più diversi per ottenere risultati allegri; si possono addirittura creare telai rotondi con un piatto di carta :) (guardate che divertenti questi!)


12 commenti:

  1. Tanta, tanta fantasia... tante, tante cose da fare. Forza... carissima Francesca!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppe cose!!! ;)
      Ma alla fine dell'anno è sempre così ...
      Grazie per l'incoraggiamento :)
      Un bacione

      Elimina
  2. Vorrei tornare bambina per fare con te questi lavori, seguire il procedimento, imparare, stupirmi per la buona riuscita, curiosare in questo mondo artigianale che trovo così vero e poetico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle queste tue parole, grazie!
      E soprattutto grazie per la fiducia: preparare, inventare, impaginare libri mi piace ... la pazienza di insegnare, invece, a volte viene un po' a mancare ...
      Un bacio

      Elimina
  3. Bello, da piccola ho avuto tantissimi bellissimi giocattoli creativi, incluso un tornio da vasaio, ma il vero desiderio inevaso è rimasto il telaio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che invece io ne ricevetti uno a 9-10 anni e ne costruii anche altri due, su modello di quel primo.
      Comunque i giochi creativi sono i migliori ;)
      Un bacio

      Elimina
  4. Cara Pincofifì, che fortuna che hanno i tuoi bimbi ad avere una insegnante come te! Grazie per il DIY del telaio, ci hai dato un bel lavoretto da provare durante l'estate, perchè mi sa che anche mio figlio non ha capito bene in pratica come funziona il telaio! Un bacione Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina!
      Mi fa piacere avervi dato l'idea, fatemi sapere come viene :)
      Un bacio

      Elimina
  5. You are a wonderful creative teacher!
    Kiss!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, Irina, you're too kind!
      A big kiss

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...