11 maggio 2013

Aroma di caffè



Nell'aria
aroma di caffè.
Farina e zucchero
sul tavolo.
In una ciotola
spicchi di mela.


Questo esperimento nasce da alcuni post che mi hanno ispirato ultimamente.
Ely, con la sua ricetta dei muffins al caffè,
Francesca, con le foto delle sue ricette,
Teresa, con le sue idee per decorare.


Ho deciso quindi di provare a fare dei muffins di mele al caffè.
Ely, nella sua ricetta, usa un preparato che io ovviamente non ho,
così ho preso la ricetta dei muffins di mele che uso di solito
e l'ho un po' modificata.
Il risultato è molto piaciuto,
per non parlare del profumo
che si è sprigionato dal forno in poco tempo!
Perciò ho pensato di lasciarvi la ricetta :)


Ingredienti per 12 muffins circa:
200 g di farina
180 g di zucchero
200 g di ricotta
80 g di burro
1 uovo
7 - 8 g di caffè solubile
200 g di mele
1 bustina di lievito

Sciogliere il burro e unirlo all'uovo. Mescolare il caffè solubile alla ricotta finché non si è sciolto e poi unire il tutto al composto di burro e uovo. Aggiungere la farina, lo zucchero e il lievito e mescolare bene. In ultimo unire la mela tagliata a pezzetti. Versare il contenuto nei pirottini o in una teglia da muffins e infornare a 180° per una ventina di minuti.
Sono squisiti sia tiepidi che freddi.


Buona merenda 
auguri a tutte le mamme! 

P.S.: Nella ricetta che ho postato, ho un po' aumentato la dose dello zucchero perchè forse potrebbero risultare un po' poco dolci ... sebbene a me non piacciano le cose troppo dolci e questa infornata, in effetti, sia stata spazzolata nel giro di pochi minuti ;)

8 commenti:

  1. Ciao , cara! E auguri a tutte le mamme! C' e un regalo per te nel mio blog, un "lovely blog award". Puoi verire e prenderlo. :)

    http://thebluecatart.blogspot.gr/2013/05/b.html

    scusi ...non parlo molto bene l' italiano-sono Greca-, ma e una lingua che amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!
      Grazie per il premio, ora passo da te :)
      A presto

      Elimina
  2. Wooow acquolina in bocca!!! Merenda aspettami che arrivo. Buona domenica carissima Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa,
      grazie! ... io li ho già rifatti (erano troppo buoni!!!)
      Un bacio e buona settimana

      Elimina
  3. Che belli! e poi all'aroma di caffè non ci avevo mai pensato! Proverò subito!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io li avevo già sperimentati ottenendo sempre un disastro. Questa volta tuttavia sono stati un successo :) (di recente ho letto da qualche parte che le mele esaltano qualsiasi aroma venga loro accostato ... potrebbe essere questa la spiegazione della riuscita)
      Un bacio e fammi sapere come vengono se li provi!

      Elimina
  4. Che meraviglia questi muffin e le foto sono davvero splendide. Giungo qui dal blog della Gattina col piatto che scotta :) e sono felice di restare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!!
      Grazie per i complimenti :)
      A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...