9 marzo 2013

Portatrucco da viaggio e un piccolo tutorial



Questa è stata una settimana piuttosto pesante,
pensieri, il lavoro …,
e così mi sono fatta un regalino :)


Il fatto è che un paio di settimane fa mi ero presa un nuovo pennello da phard, che adoro, e che tuttavia è più lungo di quello che avevo prima. Finché sono a casa non è un problema, ma, in previsione di qualche viaggetto (speriamo), nel mio vecchio portatrucchi non entra proprio. Quindi, dato che non posso più farne a meno, ho pensato di farmi un portatrucchi da viaggio nuovo!
(e comunque era un lavoro che dovevo fare, dato che quello vecchio l'avevo preparato di corsa prima di un viaggio, un paio di anni fa, e non avevo fatto nemmeno la fodera …)


Ho ingrandito il modello che avevo disegnato per quello vecchio e ne ho approfittato per riprovare la tecnica del ricamo a macchina per fare una decorazione. L'avevo già tentata in passato, ma senza successo perché non ne sapevo praticamente nulla, poi l'altro giorno ho letto il bel post di Federica di Countrykitty (e visto il suo video) e, svelato l'arcano (utilizzare un po' di rinforzo per evitare che la stoffa si raggrinzi), ho deciso di ritentare!
… Ovviamente sono lontana anni luce dai bellissimi lavori che ho visto in giro, ma il risultato mi sembra ugualmente passabile (anche perché è per me ;P). Quello che mi lascia un po' perplessa, invece, è l'accostamento delle stoffe: mi sembrava che l'abbinamento funzionasse, ma ora che è finito … non so, forse è un po' scuro ... Voi che ne dite?


Comunque, mentre preparavo il portatrucco, ho pensato di abbinarvi un piccolo sacchettino per il pennello in questione (perché non si rovini) e di aggiungere una rosellina alla cerniera e vi ho preparato un velocissimo tutorial per entrambi. 
(il sacchettino è di una facilità estrema e suppongo che in realtà chiunque lo sappia fare, ma magari il tutorial può tornare utile lo stesso, anche perché basta modificare le misure per ottenere una bustina di qualsiasi dimensione si voglia)


Poiché il mio pennello è lungo 19 cm e largo circa 4 cm, ho preso un rettangolo di 22 x 10 cm (foto 1); ho rivoltato uno dei due margini corti per 0,5 cm e poi ho fatto lo stesso con i due margini lunghi (foto 2). A questo punto ho rivoltato nuovamente il lato corto per 1 cm e ho cucito lungo il margine, in modo da ottenere una piccola coulisse nella quale far poi passare un nastro per chiudere la bustina. Incidere la stoffa nel lato lungo, proprio sotto la coulisse, da entrambi i lati (foto 3).


Piegare la stoffa a metà (il lato dritto è all'interno), fissarla con gli spilli e cucire lungo il bordo, lasciando un margine di 0,5 cm (foto 1). Tagliare un pezzetto di stoffa negli angoli, in modo da avere angoli ben definiti rivoltando il lavoro (foto 2) ed eventualmente eseguire una cucitura a zigzag. Rivoltare al dritto e, con l'aiuto di una spilla, inserire il nastro nella coulisse (foto 3): il sacchettino porta pennello è pronto!


Per la rosellina: prendere una striscia di stoffa di circa 2 x 12 cm, piegarla a metà (lato dritto all'esterno) e cominciare ad avvolgerla, torcendola, su se stessa. Fissare con un paio di punti alla base (foto1). Prendere dei rimasugli di un'altra stoffa e tagliarli più o meno in quadratini (i miei erano circa 2,5 x 2,5 cm); piegare il quadrato lungo la diagonale (lato dritto all'interno) e chiudere un lato (foto 2). Rivoltare e far passare l'ago nel lato aperto, arricciandolo: ecco una foglia (foto 3). Ripetere l'operazione con l'altro quadrato e poi fissare le due foglie alla base della rosa.

 
Ho poi cucito il tutto su un nastrino che avevo fatto passare nella cerniera ed ecco il risultato! 


Beh, penso che possa andare,
… ora non mi resta che partire … 

Sognando avventure e viaggi, vi auguro una buona serata!!!

6 commenti:

  1. Beautiful bag! I like the fabric, and embroidered flowers with a button! Sweet thing!
    Kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Ирина
      thank you!!!
      Flowers are an experiment ... I hope to improve :)
      A kiss

      Elimina
  2. Mi piaciono tanto i materiali. Io sono proprio negata per il cucito ed e' proprio per questo che ammirodi più' i tuoi lavori. Un bacio e buona settimana, carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Teresa!
      Mi piace divertirmi con le stoffe, anche se non sempre i risultati sono come avevo immaginato ;)
      Un bacione e buona settimana anche a te!

      Elimina
  3. Devo dire che è delizioso, quasi quasi vado a comperare un nuovo pennello per poterlo cucire :-)))) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      grazie!!!
      ...potrebbe essere un'idea ;)
      Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...