25 marzo 2013

DIY pasquale e timbri homemade



Ieri pomeriggio l'idea era di fare una passeggiata in un qualche mercatino dei dintorni,
assaporare un po' la primavera
e magari scovare qualche cosuccia interessante (tipo un disco dei Beatles …).
Ma, come promesso dai vari meteorologi, la giornata non ha concesso altro che pioggia :(


E così, dovendo ingannare il tempo, mi sono data a matite, pastelli, carta, forbici e …
timbri homemade :)
Lo ammetto mi sono divertita come una matta
e contemporaneamente ho preparato un veloce DIY pasquale da far fare ai bambini
(perdonate la qualità delle foto, ma ieri la luce non aiutava proprio).


Si tratta del pensiero pasquale che ho fatto fare ai miei bimbi a scuola.
Mi sono ispirata a delle colombe di carta che erano in vendita l'anno scorso da Ikea.
Sono allegre e davvero semplicissime!


Occorrente:
cartoncino bianco,
metà foglio A4,
perforatore, spillatrice,
forbici, cutter,
matita, colori, righello,
cordino.


Usare metà di un foglio A4: tenendolo in verticale, sia sul fronte che sul retro fare delle leggere linee a matita ogni 3 cm circa, in modo da dividerlo in sette parti (foto 1).
Colorare ogni spazio con uno dei colori dell'arcobaleno (foto 2; con i miei bimbi abbiamo voluto simboleggiare la bandiera della pace, perciò, invece delle ali bianche, abbiamo usato i colori dell'arcobaleno).
Piegare il foglio a ventaglio, le pieghe devono essere larghe più o meno 1 cm (foto 3).
Disegnare una semplice sagoma di colomba sul cartoncino bianco e ritagliarla (foto 4).


Con il perforatore fare un buco nella sagoma, per il cordino, e disegnare su entrambi i lati il becco e gli occhi (foto 1).
Poco sotto tagliare con il cutter un'apertura di 1 -1,5 cm per 3 mm circa, per far passare il ventaglio-ali (foto 2).
Far passare il ventaglio all'interno dell'apertura, facendo in modo di averne metà da un lato della colomba e metà dall'altro, aprirlo e, con l'aiuto della spillatrice, fermare le ali sotto alla colomba (foto 3).
Ora basta far passare un cordino, per appenderla, e la colomba è pronta!


A scuola ho cercato di far fare tutto ai bambini, compreso disegnare le righe col righello, 
cosa che sembra facile eppure … (… alcune colombe hanno righe decisamente un po' sbilenche …), perché l'importante non è tanto il risultato, 
quanto l'aver provato e verificato che non si tratta di cose impossibili 
(ci credete che circa metà classe non sapeva fare un ventaglio di carta?). 
L'unica cosa che ho fatto io è stato il taglio per le ali, dato che ho usato il cutter (so che esistono perforatori che fanno lo stesso taglio senza pericoli, ma io non l'avevo perciò …).
E comunque alla fine, mentre raccoglievo il lavoro finito,
il bouquet di carta che avevo in mano era decisamente allegro
e i bimbi si sono divertiti molto!


Per quanto riguarda il foglio con le nuvolette, si tratta di timbri che ho realizzato con una gomma. Avevo già visto il tutorial e la collezione di timbri casalinghi della bravissima Lu 
di Luloveshandamde, ma ancora non mi ero attentata. 
Poi, però, quando ho visto questi ho deciso di buttarmi e ho provato … 
e il risultato mi è piaciuto un sacco! E poiché sono completamente sfornita di qualsiasi timbro e, di conseguenza, di tamponi di inchiostro, per provarli ho usato i pennarelli. 
Lo so, non è molto ortodosso, ma si fa di necessità virtù :)


Buona settimana!

P.S.: per fare il lavoro della colomba con bambini più piccoli, si può dividere il foglio a computer ed eventualmente anche colorarlo già e semplicemente stamparlo, 
oppure si possono lasciare le ali in bianco, colorarle con fantasie diverse, farle più piccole o più grandi, … Insomma ci si può sbizzarrire.

20 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il lavoretto, chissà a scuola i tuoi bambini come si sono divertiti.
    Ma che belle idee nel tutorial dei timbri...è impossibile resistere ... devo provare anch'io con il mio piccolo!
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina,
      vero che sono carinissimi quei timbri? Io non ho saputo resistere!
      Grazie per i complimenti :)
      Un bacio

      Elimina
  2. What a great idea! I love birds for Easter decor!
    Thank you very much, Pincofifi!!
    Kiss! Have a lovely week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Ирина,
      I also love birds :)
      and this is a simple but nice idea, thank you!
      Kisses

      Elimina
  3. In barba ai meteorologi... piovono premi ^_^ se ti va passa a ritirare il tuo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Civetta,
      vengo subito!!! ;)
      Un bacio

      Elimina
  4. Arrivo qui tramite il blog della "Civetta" :o) e mi sono appollaiata tra i tuoi followers. Non vedo l'ora di leggere tutte le tue nuove avventure e di ammirare altre bellissime foto e creazioni. Nell'attesa vado a leggermi qualche tuo vecchio post e ti auguro una bellissima settimana! Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ester,
      benvenuta e grazie per le tue belle parole!!!
      A presto e buona settimana anche a te

      Elimina
  5. Ciao arrivo qui dopo la segnalazione della Civetta Chiacchierina e ho visto mooolte cose carine nel tuo blog...
    Per non perdermi le tue prossime idee divento subito tua follower!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao XV Mind,
      grazie per i complimenti e la visita e benvenuta!!!
      A presto

      Elimina
  6. Che carino questo uccellino mia cara! Il modo giusto per cercare la primavera nonostante il tempo davvero pessimo e il freddo che è ritornato.... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      grazie!!! Incredibile ma qui oggi fa ancora più freddo di ieri, mentre io avrei voglia di soleeee ;)
      Un bacione

      Elimina
  7. L'unica nota positiva di questo tempo arcischifosissimo è che ti costringe a stare in casa e "sperimentare". Mi cimenterò certamente coi timbrini...

    Un bacio e grazie del Tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!
      Fare questi timbri è molto divertente e i risultati mi hanno piacevolmente stupita; se provi sono curiosa di sapere i risultati!
      Grazie dei complimenti :)
      Un bacione

      Elimina
  8. Francesca... I timbri mi sono piaciuti un monte!!!!! Questa volta sono io a rubarti l'idea. Buona pasqua anche a te carinissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono carinissimi e facili da fare :)
      Grazie Teresa e buona Pasqua anche a te!!!

      Elimina
  9. Sono davvero deliziosi!!!!!
    E delizioso è questo blog! complimenti.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      grazie e benvenuta!!!
      A presto

      Elimina
  10. Bello! Questo lavoretto piacerà e stupirà senz'altro la mia Cucciola!
    Ciao Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moni,
      grazie!!!
      Vedrai è un lavoretto facile e divertente (e ci si può sbizzarrire con le varianti)!
      A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...