3 febbraio 2013

Odore di bagnato e profumo d'arancia



Questa mattina mi sono alzata abbastanza presto e sono uscita a fare un po' di foto. 
Con tutta la pioggia e la nebbia di questa settimana, la mia macchina fotografica era piuttosto a digiuno. 
Così, quando ho visto che il sole sembrava voler far capolino, ne ho subito approfittato.


Tutto sapeva di bagnato. 
Le mie scarpe sciaguattavano allegramente in una terra che non era più in grado di trattenere la troppa acqua caduta e dai rami un lieve ticchettio lasciava intendere che la forza di gravità l'aveva vinta su quella miriade di gocce che adornavano alberi e arbusti.


 I colori freddi dell'alba pian piano si sono accesi e nel momento in cui il sole si è finalmente rivelato, ogni cosa ha cominciato a brillare…


Rientrata dal mio giretto, (e chiusa la parentesi poetica ;) ) era giunto il momento di preparare il dolce. 
Oggi non ero molto ispirata e così avevo deciso di fare dei semplici muffins alle gocce di cioccolato, rapidi ma buoni. 
Poi, però, i raggi del sole si sono intrufolati anche in cucina e hanno portato l'illuminazione. 
Così, mentre i muffins cuocevano in forno, ho preso un paio d'arance e ho improvvisato una marmellatina da aggiungere ai suddetti una volta freddi. Si sa, arancia e cioccolato sono un'ottima accoppiata! 
L'esperimento è perfettamente riuscito e quindi ho pensato di lasciarvi la ricetta.


Muffins alle gocce di cioccolato (per una teglia da 12)
200 g di farina
150 g di zucchero
175 ml di latte
80 g di burro
1 uovo
100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
1 bustina di lievito

Procedimento
Amalgamare l'uovo con lo zucchero (ho usato le fruste, per far prima ;) ). Aggiungere al composto il burro fuso e il latte e mescolare bene. Setacciare la farina e il lievito e amalgamarli al resto degli ingredienti. Per ultimo aggiungere il cioccolato. Distribuire il composto nei pirottini e infornare a 180° per 18 - 20 minuti circa.


Marmellata di arance
2 arance (per un totale di circa 250 g di polpa di arancia)
25 g di zucchero di canna

Procedimento
Sbucciare le arance e passarle con il minipimer finché non siano ben triturate. Aggiungere lo zucchero, mescolare e mettere sul fuoco. Portare ad ebollizione e far cuocere per una trentina di minuti (o finché il composto non comincia ad addensare), mescolando di tanto in tanto.

Una volta raffreddati sia i muffins che la marmellata, cospargere il dolce e gustare!


Buona domenica

12 commenti:

  1. CHe dolcezza...buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  2. Che bonta! Buona domenica dolcissima Francesca!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le foto e grazie per la ricetta.
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina,
      grazie a te per la visita :)
      Un bacio

      Elimina
  4. Anche io adoro cioccolato e arancia! Chissà che bontà, brava Pincofifi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da leccarsi i baffi ;)
      Un bacione

      Elimina
  5. Oh, how beautifull and delicious, Pincofifi!
    The second picture so interesting, that this fruit?
    I'll try to make this jam and cakes!
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks!
      It's an apple ... or what remains of it :)
      Let me know how the cake becomes!
      Kisses

      Elimina
  6. Mamma mia, da vera pantofolara che sono altro che alzarmi presto e andar per boschi, io mi sarei rinfilata sotto al piumone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ;)
      ... ma capita qualche volta che il mio lato più attivo, curioso e con velleitarie pretese esplorative, l'abbia vinta su quello dormiglione e così ... :)
      Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...