22 ottobre 2012

Alice nella tana del coniglio ovvero di un salto nel buio e di una zucca di stoffa

      Alla fine ho deciso di buttarmi.
È tanto che leggo e ammiro blog su internet, è tanto che mi dico di provare anch’io, ma il coraggio è sempre mancato … fino ad ora. Il problema è che ci sono tante persone bravissime che scrivono di argomenti interessanti e fanno cose incredibili e io continuo a pensare di non essere altrettanto capace. Ma come ho detto all’inizio, ho finalmente deciso di buttarmi e di provare.



Mi chiamo Francesca e sono un’insegnante precaria alla disperata ricerca di un lavoro diverso. Nel frattempo, e giusto con l’intento di dimenticare le mie disgrazie lavorative, mi piace leggere, chiacchierare degli argomenti che mi interessano o colpiscono in particolar modo, fotografare, sperimentare e creare con le mie mani, a volte provando autonomamente oppure traendo ispirazione e tentando di imitare le cose meravigliose che scovo sul web.

Mi piace molto la filosofia del condividere e così, per iniziare, ho deciso di condividere anch’io una piccola idea. Si tratta di una zucca di stoffa. Ad essere precisi l’idea non è mia, sul web ci sono decine e decine di tutorial su come realizzarle e io stessa ho preso spunto da uno di questi già l’anno passato. Quella che voglio condividere oggi è la mia personale versione, con le modifiche che, appunto, ho apportato all’idea base.
Occorrente:
~  un rettangolo di lana, preferibilmente lavorata a coste (la dimensione dipende dalla grandezza della zucca che si vuole realizzare);
~        spago;
~        filo da cucito in tinta con la lana;
~        colla;
~        legnetti;
~        forbici;
~        ago;
~        imbottitura;
~        stuzzicadenti (nella foto manca … me l’ero dimenticato …).

Un aspetto molto importante di queste realizzazioni, per me, è la possibilità del riciclo creativo, così, in questa occasione, ho deciso di dare nuova vita ad un vecchio paio di malandati calzini di lana.
Per prima cosa, dunque, occorre cucire il rettangolo di lana unendo i due lati corti, in modo da ottenere un cilindro. Lo si può fare tranquillamente a mano oppure con la macchina da cucire (in questo caso ho saltato il passaggio perché, utilizzando una calza, avevo già pronta la forma del cilindro).
Tagliare alcuni pezzi di spago alla stessa lunghezza e annodarli insieme ad una delle estremità (la lunghezza dello spago e il numero dei fili dipendono da quanto è grande la zucca che intendete fare; il mio pezzo di lana, lato corto, era di circa 7 cm perciò ho tagliato lo spago, 5 pezzi, ad un’altezza di più o meno 20 cm).
Collocare lo spago annodato all’interno del cilindro di lana (posto a rovescio) e, con ago e filo, chiudere una delle estremità stringendola attorno al nodo, fissando bene la lana allo spago.

Rivoltare al dritto il cilindro di lana: all’interno deve rimanere il nodo e all’esterno devono fuoriuscire i fili di spago liberi.
Riempire la forma ottenuta con l’imbottitura e collocarvi al centro un pezzetto di legno, che fungerà da gambo. Con ago e filo chiudere accuratamente anche il lato superiore, attorno al pezzo di legno.

A questo punto prendere due dei fili che sporgono da sotto la zucca, portarli attorno al gambo, stringerli, in modo da dare forma alla zucca, e annodarli tra loro. Ripetere l’operazione con tutti gli altri fili, avendo cura di disporli più o meno alla stessa distanza l’uno dall’altro (poiché io avevo un numero dispari di fili, ho semplicemente annodato l’ultimo con uno di quelli già legati).

Ormai la zucca è pronta. Il tocco finale consiste nel disporre un filo di colla sullo spago che avanza e arrotolare ogni pezzetto su uno stuzzicadenti, in modo che prenda la forma. Lasciare asciugare per cinque minuti circa, estrarre con delicatezza lo stuzzicadenti … et voilà: la zucca con tanto di ricciolini è pronta!

 
Io ne ho realizzate due bianche che ho usato per decorare una ghirlanda autunnale insieme ad alcune foglie di feltro arancione fatte l’anno scorso (sempre per una ghirlanda autunnale ispirata a questa di Federica di Countrikitty) e a tre piccole ghiande all’uncinetto.


Eccomi giunta alla fine del mio primo, chilometrico, post. 
Quasi non ci credo!

Con questo post partecipo al White magic friday linky party di Cinzia, del blog La gatta sul tetto

 


22 commenti:

  1. Ciao Francesca,
    benvenuta nel mondo dei blog! Queste zucche sono davvero fantastiche e sono un ottimo inizio per questa tua nuova avventura.

    Ti auguro buona fortuna
    A presto
    Silvia
    p.s. se provo a fare le zucche te lo faccio sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie della visita e dell'augurio!
      Se provi a fare le zucche mi farebbe piacere conoscere il risultato.
      A presto

      Elimina
  2. Ciao! Anche io mi chiamo Silvia, e ti ho scoperta grazie a Silvia di Ghirlanda di Popcorn! Hai un bellissimo blog: appena nato, e già così curato e dolce. Complimentissimi!
    Io sono mamma di due bambini e illustratrice per l'infanzia.
    Sono molto contenta di conoscerti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie per i tuoi bellissimi complimenti!
      Illustratrice per l'infanzia? Che bel lavoro!!! Io adoro i libri illustrati per bambini: trovo che siano magici con tutti quei magnifici disegni!
      Grazie per la visita e a presto!
      Francesca

      Elimina
  3. Anche a me piace tanto il tuo blog, me lo sono letta tutto in una sera! Resterò in attesa di altri post!
    Lavinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lavinia,
      grazie per la visita e i complimenti!!!
      A presto
      Francesca

      Elimina
  4. ciao Francesca, benvenuta al linky party e complimenti per il tuo blog, una scoperta piacevole!
    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. fantastiche!! non le avevo mai vste così prima!! complimenti

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca ti ho appena conosciuta
    Piacere!!
    Sono Lucia...
    bella le tue zucche molto eleganti...
    brava!
    ciao Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      grazie per i complimenti!
      A presto

      Elimina
  7. bella questa zucchetta!
    ciao a presto...

    RispondiElimina
  8. What a beautiful and warm pumpkin! I'm a huge pumpkin fantoo!
    You have a very iteresting blog! I wish you success, Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Ирина,
      thanks for the compliments and for the wishes!!!
      See you soon

      Elimina
  9. Mi sa che il mio commento si è perso nella rete...
    Bellissimo blog benvenuta nella blogsfera.
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà credo che sia in un altro post, ma volentieri mi prendo di nuovo i complimenti e il benvenuto ;)
      Grazie Debora, a presto!!!

      Elimina
  10. molto molto carina e grazie per il tutor
    ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      grazie a te e benvenuta!
      A presto

      Elimina
  11. Bellissima idea.....complimenti!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...